8 marzo Festa della Donna
Già… la Festa della Donna…
sicuramente tutti sappiamo perché si festeggia proprio in questo giorno, ma voglio ancora una volta ricordarlo!
A New York, nel 1908, 129 operaie di una industria tessile decisero di scioperare per protestare contro le tremende condizioni di lavoro a cui erano costrette.
Lo scioperò durò alcuni giorno fino all'8 marzo (altri dicono il 25, ma non importa) quando il proprietario della fabbrica, per impedire che le operaie uscissero, fece chiudere tutte le porte dello stabilimento. Ci fu incendio, doloso, e tutte le 129 operaie prigioniere nella fabbrica, morirono nelle fiamme.
Ecco perché l'8 marzo venne proposta come giornata di lotta a favore delle donna e, in tutto il mondo, divenne la data simbolo del riscatto femminile.
(questa è l'ipotesi più diffusa)
Ecco perché mi infastidiscono tavolate di donne che schiamazzano in pizzeria…
Ecco perché non sopporto sentir parlare di feste in discoteca o spogliarelli maschili…ma si sa ognuno è "libero" di fare ciò che vuole.
Non dico che non si debba festeggiare, anzi, l'emancipazione e la libertà sono sempre motivo di festa, ma credo che si debba anche continuare a lottare soprattutto per quelle donne che ancora libere non sono, anche vicino a noi… come, purtroppo, i fatti di cronaca lo dimostrano.
In ogni paese e città si organizzano tante iniziative interessanti in questa giornata, culturali, divertenti, divertenti e culturali, e varie manifestazioni di solidarietà…a voi la scelta, l'importante è festeggiare insieme a tante donne!
La mimosa
La scelta di utilizzare questo fiore come simbolo della festa della donna risale al 1946, quando le organizzatrici delle celebrazioni romane cercavano un fiore di stagione a basso costo.
Nessun commento:
Posta un commento